Enrico Finzi

Laureato summa cum laude in filosofia all’Università Statale di Milano con una tesi di storia contemporanea, specializzato in psicosociologia, dal 1983 è presidente di AstraRicerche (indagini sociali e di marketing, scenari e consulenza), operando per alcune delle più rilevanti aziende italiane e internazionali oltre che per associazioni di imprese e non profit.
Ricercatore sociale e giornalista professionista, è stato presidente della TP (Associazione Italiana Pubblicitari: l’organizzazione che dal 1945 rappresenta i professionisti della comunicazione) e vicepresidente dell’AISM (Associazione Italiana per gli Studi di Marketing).

Ha maturato significative esperienze in diversi ambiti: docenza universitaria (Università Statale di Milano e Università Bocconi di Milano), direzione di istituti di ricerca (Fondazione Agnelli, Società di Studi Politici, InterMatrix), management (direttore marketing del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera) e giornalismo (Il Sole24ORE, L’Espresso).

È autore di saggi e studi di sociologia, marketing e storia contemporanea: i più recenti sono “Felici, malgrado” (E-Comunicare – 2012), ‘La storia sociale dei consumi in Italia dal 1951 al 2011’ (Edizioni Compass) e “Come siamo felici” (Sperling & Kupfer – 2008).

Il suo profilo linkedin qui: it.linkedin.com/pub/enrico-finzi/46/70/4a3